Come sbloccare l'asciugatrice Electrolux e come evitare che si blocchi di nuovo

Come sbloccare l’asciugatrice Electrolux e come evitare che si blocchi di nuovo

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto comodo e utile, divenuto ormai indispensabile nelle zone dal clima troppo rigido e umido, poiché assicura l’unico modo per asciugare i vestiti in poco tempo.

Tra le asciugatrici che si trovano in commercio, sicuramente tra le più acquistate sono quelle del marchio Electrolux, che ancora oggi figura tra i più grandi produttori al mondo di elettrodomestici.

Spesso, però, capita che l’asciugatrice Electrolux si blocchi e impedisca così di avviare il ciclo di asciugatura, il che si può rivelare molto frustante se non si riesce a sbloccare l’elettrodomestico.

In questa guida vediamo quali sono le possibili cause del blocco , perché capitano episodi simili e come sbloccare asciugatrice Electrolux.

L’asciugatrice non si avvia

Se sei in procinto di attivare la tua asciugatrice Electrolux, ma ti rendi conto che l’elettrodomestico non parte, potrebbero esserci diverse cause. La prima cosa da fare in questo caso è controllare che lo sportello sia stato correttamente chiuso, spesso infatti è questo il problema che blocca l’accensione della macchina.

Se lo sportello è chiuso, controlla allora che l’interruttore principale e la spina di alimentazione siano correttamente inserito.

Se anche queste verifiche hanno un esito positivo, è necessario controllare che i fusibili principali non si siano bruciati. In quest’ultimo caso il blocco è causato da un problema tecnico e per risolverlo bisogna chiamare un tecnico professionista.

Altre possibili causa del mancato avvio dell’asciugatrice potrebbero risiedere nella scheda che potrebbe dover essere sostituita o nel termostato di sicurezza il quale, raggiungendo temperature troppo elevate, potrebbe aver mandando in blocco la macchina. Anche in quest’ultimo caso è doveroso appellarsi a un professionista per sbloccare l’asciugatrice Electrolux.

L’asciugatrice si avvia ma si blocca durante il programma o richiede troppo tempo

Nel caso in cui, tu riesca a far partire e avviare il programma ma ti renda conto che l’asciugatrice ci metta davvero troppo tempo per terminare il ciclo, oppure che si blocchi completamente durante il programma, il problema potrebbe essere più semplice di quanto pensi.

In questi casi, infatti, la maggior parte delle volte si tratta di un accumulo d’acqua nel fondo della asciugatrice e la macchina stessa si blocca in automatico perché altrimenti non opererebbe in sicurezza. In questi casi, non devi far altro che staccare la spina d’alimentazione dell’elettrodomestico e togliere manualmente l’acqua in eccesso, in modo da consentire alla macchina di riprendere il programma in tutta sicurezza.

Se, però, il problema del blocco non era determinato dall’acqua accumulatasi sul fondo, allora potrebbe riguardare un problema di pulizia. Dopo aver staccato la spina, procedi quindi nella pulizia accurata del filtro avendo cura di rimuovere tutti i residui che bloccano il passaggio dell’aria.

Una causa ancor più banale che può provocare il blocco dell’elettrodomestico è il peso del carico, poiché spesso si tende a sovraccaricare il cestello facendo sforzare la macchina a impiegare più potenza e questo può in effetti portare a un blocco.

Se in nessun modo sei riuscito a sbloccare l’asciugatrice Eletctrolux, potrebbe trattarsi di un problema più serio, che richiede l’intervento esterno di un tecnico professionista.

I messaggi in codice errore dell’asciugatrice Electrolux

Quando nella macchina c’è un problema di funzionamento, essa comunica il malfunzionamento per mezzo di due modalità: la prima sono i segnali di avviso sia luminosi sia acustici; la seconda riguarda invece i codici d’errore che la macchina genera e collega a una specifica problematica.

Le asciugatrici Electrolux hanno, infatti, dei display su cui mandano codici precisi di errore che informano di un determinato problema. Questi codici sono fondamentali per comprendere la causa del blocco dell’elettrodomestico, ma spesso essi non sono riportati nel libretto d’istruzione dell’elettrodomestico. La maggior parte di questi messaggi sono, però, legati a problematiche tecniche che richiedono l’intervento di un esperto, ma fornendo il codice e il suo significato al tecnico, riuscirai certamente ad accorciare il lavoro d’indagine e di conseguenza anche di intervento per sbloccare l’asciugatrice Electrolux.

Qui di seguito riportiamo un elenco dei codici d’errore delle asciugatrici Electrolux più comuni e il loro significato:

  • ERR: non è possibile eseguire l’opzione scelta durante il programma in corso;
  • E20: anomalia che riguarda lo scarico;
  • E50: riguarda un malfunzionamento al motore della macchina;
  • E60: si è verificata un’interruzione improvvisa del programma;
  • C6: anomalia allo scarico del filo di terra o al sensore di umidità;
  • C7: la macchina non è nelle condizioni di raggiungere la temperatura adeguata al programma (in questo è necessario eseguire una pulizia dei filtri);
  • C8: malfunzionamento al sensore di temperatura;
  • CD: chiusura dello sportello;
  • CE/CF: anomalia nella componente elettronica.