Consigli utili su come resettare lavastoviglie Ariston in tutta sicurezza

Consigli utili su come resettare lavastoviglie Ariston in tutta sicurezza

Il ripristino della lavastoviglie Ariston è molto utile, poiché serve a cambiare il programma di lavaggio che sta funzionando nell’apparecchio in quel momento. In questo caso, il ciclo può anche essere interrotto dal reset per inserire un piatto dimenticato o nel caso in cui rilevi qualche problema, come ad esempio un codice di errore.

Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverai alcuni utili consigli su come resettare lavastoviglie Ariston in tutta sicurezza.

Analizzare il quadro comandi della lavastoviglie Ariston

Prima di procedere con le istruzioni su come resettare lavastoviglie Ariston, il consiglio è di analizzare a fondo il quadro dei comandi dell’apparecchio con a portata di mano il manuale delle istruzioni, in modo da vedere a cosa corrisponde ogni singolo pulsante.

Sulla parte superiore della porta si trova, infatti, una fila di quattro spie di programma, un pulsante di selezione programma (P) e un interruttore di alimentazione. Una delle spie del programma si illuminerà in base al ciclo di lavaggio selezionato e alla fine lampeggerà lentamente (circa una volta al secondo).

Quali sono i codici d’errore Ariston che richiedono il reset?

Per sapere come resettare lavastoviglie Ariston, innanzitutto, devi conoscere il significato delle spie del programma che, tra l’altro, hanno anche un’altra funzione non visibile nel normale funzionamento della macchina.

Infatti, quando il sistema di controllo elettronico rileva un errore, una delle spie lampeggerà rapidamente, per cui, se si verifica un problema, viene generato un codice visualizzabile sul display.

Le quattro spie dei programmi, tra l’altro, mostrano un codice binario di quattro cifre. Se si accende una luce, viene indicato la cifra 1 mentre se è spenta appare lo 0. Ad esempio, se le luci sono OFF-OFF-ON-OFF, viene visualizzato un codice binario del tipo 0010.

Come resettare la lavastoviglie Ariston?

I sistemi di controllo elettronico incorporano anche un paio di modalità di prova normalmente accessibili solo agli esperti tecnici del brand costruttore, siano essi della stessa Ariston che della Indesit, ovvero il brand partner.

Premesso ciò, esistono due modalità di resettaggio: quella breve e quella lunga. La prima, che è la più semplice e quindi maggiormente adatta alle tue capacità nel fai da te, è possibile attivarla manualmente, mentre nella seconda, invece, il test è completamente automatico. Tuttavia, se intendi comunque procedere con quest’ultima, stacca la spina per una buona mezz’ora dopodiché riattaccala e tieni premuto il pulsante Start/Reset e accendi la lavastoviglie attendendo un beep. Quando ciò accade, rilascia il pulsante e verifica se il codice d’errore è sparito. Viceversa, la scheda potrebbe essere danneggiata o richiedere la riprogrammazione da parte di un tecnico qualificato.

A questo punto per sapere come resettare lavastoviglie Ariston nella modalità di prova breve e accedere sia al programma che ai pulsanti di accensione con lo sportello chiuso devi procedere in questo modo. Innanzitutto la macchina devi tirarla fuori dal suo alloggiamento di circa due centimetri. A questo punto, per entrare nella suddetta modalità, imposta la lavastoviglie su OFF con la porta chiusa, dopodiché tieni premuto il tasto P e aziona il pulsante di accensione nella sequenza ON-OFF-ON. La luce sul lato sinistro lampeggerà momentaneamente con il codice 1000 e ciò conferma l’accesso alla modalità test. Se l’immissione non viene accettata cioè non c’è nessun flash, allora spegni e riprova.

Fatto questo, entro 1 secondo, premi ripetutamente il tasto P. La pressione di 3 tasti fornisce un codice del tipo 0010. Dopo aver completato quanto sopra, ogni singola pressione del pulsante P attiverà le diverse funzioni della lavastoviglie. La selezione del programma e le spie si accenderanno per indicare la funzione attualmente attivata. Per uscire dalla procedura di test breve, tieni premuto il pulsante P e spegni quello di accensione. In questo modo hai ottenuto il ripristino della cosiddetta modalità utente.