Come resettare una lavatrice Ariston: ecco cosa fare se si presentano anomalie

Come resettare una lavatrice Ariston: ecco cosa fare se si presentano anomalie

Hotpoint è uno dei marchi di lavatrici più venduti e conosciuti, in quanto è associato agli elettrodomestici della multinazionale Ariston. In passato il brand era indipendente, ma è poi diventato di proprietà della società italiana Indesit e recentemente è stato acquisito dalla Whirlpool. La lavatrice Ariston Hotpoint oggi è considerata una delle migliori presenti sul mercato, come si evince dal punteggio massimo che ottiene nelle recensioni degli utenti soddisfatti.

La lavatrice Ariston Hotpoint è completamente digitalizzata, per cui spesso va incontro a piccoli problemi che, in apparenza, sembrano derivati da difetti strutturali ma che, in realtà, si tratta di codici di errore. Questi ultimi, infatti, se visualizzati sul display, richiedono un reset che riporta l’elettrodomestico in condizioni di default di fabbrica e una nuova programmazione.

In riferimento a quanto sin qui premesso, se vuoi sapere come resettare la lavatrice Ariston Hotpoint, nei vari passi di questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per portare a buon fine l’operazione.

Il codice di errore più comune della lavatrice Ariston Hotpoint

Raramente, la lavatrice Ariston Hotpoint si interrompe con il codice di errore H20 sul risciacquo, senza passare alla modalità centrifuga. L’errore può, inoltre, verificarsi solo su determinati programmi di lavaggio o apparire e scomparire in modo caotico.

Premesso ciò, la caratteristica distintiva del suddetto codice di errore H2O è che i programmi drain e spin avviati separatamente funzionano sempre bene, senza errori, ma in alcuni casi potrebbe ripresentarsi.

Descrizione del codice di errore nelle lavatrici Ariston Hotpoint

Nei modelli di lavatrice Ariston Hotpoint come, ad esempio in quello identificato con il nome di Aqualtis, il codice di errore H20, se presente, richiede il reset e la susseguente riprogrammazione. Se anche tu hai un problema simile e quindi vuoi sapere come resettare la lavatrice Ariston Aqualtis devi leggere quanto segue.

Per iniziare, va detto che il codice di errore H20 (formula chimica dell’acqua) indica un guasto nel sistema di aspirazione dell’acqua e quindi, per motivi di chiarezza e migliore identificazione dell’errore, il produttore ha deliberatamente abbandonato l’idea di un codice standard con la lettera F e il numero. L’errore, tuttavia, potrebbe apparire se non c’è abbastanza acqua o troppa, per cui non si ottiene un buon lavaggio o risciacquo. Il codice errato in oggetto lo puoi però ripristinare, e il modo per farlo è piuttosto semplice e non richiede quindi l’intervento di un tecnico.

Le operazioni di reset della lavatrice Ariston Hotpoint

Se nella lavatrice Ariston Hotpoint viene visualizzato per la prima volta l’errore H20, potrebbe essere il risultato di un bug del controllo del modulo di indicazione della macchina stessa.

In tal caso devi resettarla, e prima di fare ciò rimuovi la spina dalla presa per circa 15-20 minuti e controlla se sul display il codice di errore è sparito. Se persiste, allora puoi agire sul tasto START/RESET premendolo e tenendolo pressato per circa 3 secondi. Se il codice di errore neanche in questo caso sparisce, allora significa che c’è un malfunzionamento e non sarai in grado di risolvere il problema senza l’aiuto di un tecnico.

In riferimento a ciò, devi sapere che, se il reset manuale non è andato a buon fine, in questi modelli di lavatrice Ariston Hotpoint ci sono 2 schede, ovvero quella di potenza e di controllo. La prima è montata nella parte interna, mentre la seconda è posizionata nel cruscotto. Aprendo la macchina e individuata la scheda, smontala e recati poi in un centro assistenza per farla riprogrammare.

Le operazioni di reset della lavatrice Ariston Aqualtis

Il modello di lavatrice Ariston Aqualtis può presentare anch’esso dei problemi evidenziati con un codice di errore sul display e che richiedono il resettaggio. Premesso ciò, è importante sottolineare che nel manuale delle istruzioni fornite dal brand produttore è prevista un’ampia sezione dedicata proprio a difetti di funzionamento o anomalie di vario genere.

A questo punto, se vuoi sapere come resettare lavatrice Ariston Aqualtis quando non scarica oppure non si aziona la funzione centrifuga, ti basta procedere come di seguito descritto. In primis, devi controllare se è il tubo di scarico è piegato oppure no, dopodiché, se non presenta tale anomalia, allora devi resettare l’apparecchio premendo il pulsante Pause/Cancel per due volte in modo che la dicitura apparsa con il relativo codice di errore sparisca dal display. Per maggior sicurezza stacca anche la spina, e poi riattaccala premendo infine il pulsante Avvio/Pausa.

Con questa semplice operazione di resettaggio il suddetto problema dovrebbe risolversi.